Col weekend appena trascorso abbiamo dato ufficialmente il via alla stagione balneare. Sole e mare per tirarsi un po’ su, togliere il grigiore invernale dai volti, prendere un po’ di tintarella che fa tanto “come sono in salute”, illudersi che sia arrivata l’estate (oggi c’è una giornata cupa e piovigginosa!) che fa sembrare tutto più leggero. Perché non so se capita anche a voi, ma a me, che sono terribilmente meteoropatica, succede di pensare che andrà tutto bene se c’è il sole. Lo so, è un pensiero infantile, ma è come se, con le belle giornate, non potesse succedere nulla di spiacevole. Ovviamente so molto bene che non è così che vanno le cose, ma ciò nonostante, d’estate l’umore migliora. E per una cosa che aumenta, il buonumore, una diminuisce progressivamente con l’aumentare delle temperature, la voglia di cucinare. Per questo con la bella stagione andiamo alla ricerca di piatti stuzzicanti che non implichino un uso esagerato dei fornelli. Questa insalata – che a guardarla sembra più una macedonia – ci è sembrata insolita e perfetta al punto giusto. Un modo nuovo di gustare le fragole, in versione salata, che vi sorprenderà.
- 1 cetriolo
- 300 gr di fragole
- una manciata di foglie di basilico
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- 1 cucchiaino di miele
- un pizzico di sale
- pepe
anche da me oggi nuvole e pioggia passeggera, ma non mi scoraggio!
mi piace molto l’abbinamento di questa insalata/macedonia!
@Lizzy: è un abbinamento un po’ insolito ma molto fresco e gustoso. Vale la pena provarlo!
Si prova, sembra fatta apposta per quando si torna dalla spiaggia! Almeno, non appena riusciremo ad avere un fine settimana abbastanza soleggiato da rimettere piede in spiaggia…
@Cinciamogia lo scenario è quello giusto: torni a casa dal mare, accaldata e affamata e trovi questa insalata semplice e fresca ad attenderti 😉
Io sono un pò complicata: mi piace il sole ma non troppo, il freddo ma non troppo, il caldo ma non troppo, insomma, sto bene durante le mezze stagioni che non ci sono più 🙁
Io sono quella della quinoa ma la tua insalata fragolecetriolobasilicomiele non scherza!! 🙂 Però so che è buonissima!!!
@Ilsensogusto: cara Roberta, “più acqua, meno acqua, più luce, meno luce”, non è mai troppo semplice… 😉 Quanto alla quinoa è nella to do list e tu sarai la prima a sapere come è andata, stanne certa!
e’ buonissima, l’ho provata e ne vale la pena, mi sono dimenticata del basilico, ma forse è stato meglio così. Forse un pò di mentuccia di campo potrebbe essere meglio del basilico, che ne dite?
tonia monte: e’ vero, anche a noi piace tanto perchè è fresca e gustosa e la prossima volta la proveremo con la menta.