Sono stata brava. Ho resistito tutto l’inverno alla tentazione di acquistali, nonostante il solo vederli esposti sui banchi degli ortolani mi facesse venire una voglia quasi irrefrenabile di mangiarli. E invece ho resistito perché in casa nostra entrano (quasi) esclusivamente prodotti di stagione. Ma adesso che è finalmente giunto il loro momento naturale, i peperoni sono una presenza abbastanza costante nel frigo di casa. Sono versatili – oltre ad essere buonissimi – e noi li utilizziamo per le preparazioni più varie: dalle creme da spalmare ai piatti unici, passando per condimenti per la pasta e contorni vari.
In ogni caso, preferiamo scegliere peperoni gialli e rossi, trascurando un po’ quelli verdi che troviamo meno saporiti (fatta eccezione per i friggitelli, ma questi saranno presto oggetto di un apposito post).
Oggi vogliamo raccontarvi un primo piatto, la pasta con la crema di peperoni. La prima a provarla in famiglia è stata mia sorella. Anche lei ama smanettare in cucina e appena provata questa ricetta, entusiasta del risultato, sapendo quanto amo i peperoni, mi ha detto con un tono che non ammetteva repliche: devi provarla! E così è stato amore al primo assaggio. Questo piatto, per me, è diventato un classico. Questa è la mia versione.
Ingredienti per due persone
- 1 peperone (giallo o rosso o anche metà e metà)
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 1 scalogno piccolo
- una manciata di foglie di basilico
- 1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
- olio evo
- sale
- pepe
Lavate i peperoni e tagliateli a pezzetti. Tritate lo scalogno. Preparate il brodo vegetale (la ricetta la trovate qui) e tenetelo da parte. Mettete un po’ d’olio evo in una padella, versate la cipolla e fatela dorare a fiamma bassa. Dopo un paio di minuti unite i peperoni, mescolate e aggiungete il bicchiere di brodo. Lasciate cuocere coprendo col coperchio, a fiamma media per una decina di minuti, facendo attenzione che il brodo non si asciughi del tutto. Trascorsi i dieci minuti, togliete il coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti per fare asciugare un po’. Quindi togliete dal fuoco. Aggiustate di sale, se necessario. Lavate le foglie di basilico, asciugatele con un canovaccio. Versate i peperoni in un contenitore (tenete da parte qualche pezzetto per la decorazione dei piatti), unite il parmigiano, le foglie di basilico spezzettate e frullate il tutto. Condite la pasta con questa crema alla quale avrete mescolato i pezzetti di peperone tenuti da parte e, prima di servire, aggiungete una spolverata di pepe nero macinato al momento.
E’ più veloce a farsi che a dirsi!
A volte è difficile riuscire a non acquistare i prodotti fuori stagione … ma credo che il sacrificio sia ampiamente ripagato. Vuoi mettere il gusto di un piatto dopo averlo desiderato tanto?
grazie millissime!
E grazie anche da me!