Ciambella alle carote

Ecco! Ci siete riusciti! Dopo il post su Praga nel quale, tutti contenti, abbiamo voluto condividere le cose buone che abbiamo gustato durante il viaggio, è stato un fiorire di commenti del tipo: “Bello ma, accidenti quanta roba vi siete scofanati!”, “Voi proprio ve ne fregate della prova costume, eh’!” “Sembra tutto molto buono, ma tanto…” e via dicendo. E così, nonostante a nostra parziale giustificazione abbia portato argomentazioni irreprensibili come “il viaggio è durato sei giorni”, “abbiamo camminato in lungo e in largo”, “eravamo in due…”, i sensi di colpa hanno cominciato a fare capolino. Insomma, cari amici, siete riusciti a farci venire il dubbio che forse abbiamo mangiato troppo e così, in questi giorni ci siamo dati una regolata. Il che, dalle parti di casa nostra, non significa odiose e faticosissime rinunzie, quanto, piuttosto, un certo ridimensionamento.

Vi faccio un esempio. In qualche vecchio post mi è capitato di raccontarvi della mia (nostra) passione per la colazione. Dell’idea che se c’è qualcosa di dolce ed appetitoso ad aspettarti in cucina la mattina appena sveglio, la giornata prende una piega diversa. Ecco, a questa cosa non si può del tutto rinunziare perché ne va della serenità mentale nostra e di chi ci deve sopportare poi al lavoro (!). Però, magari, un dolcetto alle carote può essere il giusto compromesso.

Ingredienti per una ciambella da 22 cm di diametro

  • 100 gr mandorle tostate
  • 1 limone
  • 120 gr zucchero
  • 300 gr carote
  • 3 uova
  • 40 gr farina
  • 1 bustina di lievito (16 gr)
  • un pizzico di sale

Tritare nel mixer le mandorle tostate e spellate con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Pelate le carote, tagliatele a rondelle e tritatele (io ho usato il food processor). Aggiungete le uova, un pizzico di sale e mescolate ancora. Aggiungete all’impasto di carote e uova quello di mandorle e zucchero, unite la farina ed il lievito e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 22 cm di diametro e portate il forno ad una temperatura di 160 gradi. Lasciare cuocere per una decina di minuti, quindi portate la temperatura a 180 e lasciate cuocere per altri 35/40 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare, quindi passatela su una gratella per dolci per completare il raffreddamento.

A vostro piacere, all’impasto potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato. Noi preferiamo le versione senza. Sennò che ridimensionamento è?!


Rispondi