Crostata di fragole con crema allo zenzero

crostata di fragole con crema allo zenzeroSabato abbiamo fatto il nostro giro settimanale al mercato e tutti i banchi della frutta straripavano di fragole. Ci siamo chiesti: “ma siamo a gennaio o ci siamo persi qualche mese per strada?”. Ostentiamo indifferenza e procediamo spediti per frutta e verdura di stagione. E con il nostro bel (buon) bottino di merce fresca appena raccolta (?!) decidiamo di tornare a casa per darci da fare in cucina. Ma lui è lì. Quell’ultimo banchetto tentatore è lì, stracolmo di fragole ammaliatrici, rosse, profumate…e non riusciamo a resistere oltre. “Un chilo, per favore!”. Perché è vero che una fragola non fa primavera, ma questo non è un buon motivo per rinunziare ad una crostata di fragole con crema pasticcera aromatizzata allo zenzero! Che, oltretutto, rappresenta un validissimo motivo per alzarsi dal letto il lunedì mattina.

Innanzitutto la pasta frolla. La ricetta che abbiamo scelto per la base di questa crostata è quella di Adriano di Profumo di lievito perché volevamo prepararla con l’ausilio di Mr K affinché non si impigrisse. Le dosi sono per una tortiera da 26 cm di diametro.

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di uova (intere)
  • 1 + 1/2 gr di sale
  • 5 gr succo di limone
  • 1 + 1/2 gr di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Setacciate la farina con il lievito nella ciotola del robot, montate la foglia e, a velocità 1,5, versate a filo il succo di limone. Aggiungete il burro (freddo) tagliato a pezzetti e procedete a velocità bassa fino ad arrivare lentamente a 2. Otterrete un composto sabbioso. Unite lo zucchero e lasciate girare poco per mescolarlo. Formate un cratere al centro. Sbattete le uova con il sale fino a scioglierlo e versatele al centro del cratere, avviando il robot a velocità bassa per pochi giri. A questo punto la frolla è pronta e basta dare una breve impastata a mano per renderla più compatta. Fatene un panetto (schiacciato come quelli della pizza in modo che raffreddi più velocemente) da lasciare riposare in frigo per un paio d’ore. Ovviamente la frolla può anche essere preparata in anticipo, surgelata e usata all’occorrenza. A raffreddamento avvenuto, stendetela col mattarello, sistematela in uno stampo da crostata leggermente imburrato (dice Montersino che così il fondo cuoce meglio), coprite con della carta stagnola e versate sopra dei legumi secchi in modo che durante la cottura non gonfi. Lasciate cuocere per 15 minuti a 180°. Poi togliete la stagnola e fate cuocere finché non sarà dorata (altri 10 – 15 minuti). Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Mentre la frolla raffredda, lavate e asciugate le fragole (per questa crostata ne abbiamo usate circa 400 gr), togliete il picciolo, tagliatele a metà o in quarti, come preferite, e mettetele a macerare con un paio di cucchiai di fruttosio (meglio il fruttosio dello zucchero perché secondo il pluri-stellato chef Blumenthal esalta il sapore della frutta e, nello specifico, la fragolosità, o fragolositudine o fragolezza…)

Poi preparate la crema pasticcera. La ricetta è sempre quella di Montersino che per noi è particolarmente gustosa, delicata e di facile e veloce preparazione, alla quale abbiamo aggiunto lo zenzero. Le dosi sono perfette per una crostata da 26 cm.

  • 140 gr di latte
  • 50 gr di tuorli
  • 50 gr zucchero
  • 5 gr di amido di mais
  • 5 gr di amido di riso
  • un pezzetto di zenzero fresco
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Scaldate il latte con la vaniglia e lo zenzero (la quantità di zenzero dipende dai gusti, ma il nostro consiglio è di non esagerare. Noi abbiamo utilizzato un pezzetto di un paio di cm). Nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero, poi unite gli amidi e amalgamate il tutto (naturalmente se non avete l’amido di riso, che dà un po’ di leggerezza alla crema, potete sostituirlo con amido di mais raddoppiandone la dose prevista). Versate questo composto nel latte prima che bolla e mescolate per qualche minuto sulla fiamma finché si addensa. Lasciate raffreddare la crema, togliete lo zenzero e copritela con della pellicola affinché non si rapprenda in superficie.

A questo punto assemblate la crostata versando all’interno la crema allo zenzero e ricopritela secondo il vostro estro con le fragole che avete fatto macerare. Noi abbiamo preferito lasciarla nature, senza gelatina. Una vera goduria. Buona settimana!


4 thoughts on “Crostata di fragole con crema allo zenzero

  1. Beh, io qualche settimana fa ho comprato delle zucchine pur sapendo che erano fuori stagione…non si fa, ma erano talmente belle che non ho resistito ^^”’!!! E comunque, fuori stagione o no, questa crostata è strepitosa, soprattutto per la nota speziata nella crema ^__^!!!

    • Infatti, perchè resistere alle tentazioni?! Noi le abbiamo annegate nella crema 🙂 Benvenuta da queste parti.

Rispondi