Qualcosa da qualche parte dobbiamo averla sbagliata. E la prova è un frigorifero pieno di scarola. E se per qualcuno questa non fosse una prova sufficiente dico, a nostro carico, che è più di una settimana che in casa dei Ladri si mangia scarola. Si, abbiamo esagerato e adesso ne siamo consapevoli. Quando ho sparso i semi nel terreno del nostro orticello, lo scorso novembre, non mi sembravano poi tanti e invece madre natura è stata generosa con cime di rapa e, soprattutto, scarola. Tre, dico tre, lunghi filari di scarola, così lunghi che sembravano quattro!
Abbiamo imparato a declinarla in tutti i modi possibili: bollita, saltata, cotta, cruda, sbattuta al muro…
Ci abbiamo fatto antipastini come le bruschette con scarola saltata in padella con olio e sale e formaggio primosale o le panelle con olive e scarola; la pasta con scarola, olive nere, pomodorini semi dry e scaglie di mandorle tostate; secondi come il tortino di alici e scarola.
E quando, ad un certo punto, credevo fosse finita, IP è tornato a casa carico di un nuovo raccolto. Non mi restava che esplorare nuove frontiere, passare dal cotto al crudo e lanciarmi nei nuovi ed inesauribili abissi delle insalate.
Ne è venuta fuori una semplice, fresca e gustosa che mi è piaciuta moltissimo. Così tanto che ho tormentato le amiche affinché la provassero. Fatelo anche voi.
- scarola riccia
- fragole
- scaglie di parmigiano o feta
- olio extravergine di oliva
- aceto balsamico
- semi di girasole o scaglie di mandorle tostate
- ps: la quantità degli ingredienti calibratela in base al vostro gusto
- Lavate scarola e fragole, tagliatele a pezzetti e metteteli un una insalatiera.
- Condite con olio e aceto balsamico (io non ho usato sale perchè ho ritenuto sufficiente la sapidità del formaggio) una decina di minuti prima di servire per fare insaporire un po'.
- Prima di portare in tavola aggiungere il formaggio e le scaglie di mandorle tostate o i semi di girasole (facoltativi ma molto buoni, a mio avviso).