Insalata di scarola, fragole e parmigiano

insalata-fragole-2

Qualcosa da qualche parte dobbiamo averla sbagliata. E la prova è un frigorifero pieno di scarola. E se per qualcuno questa non fosse una prova sufficiente dico, a nostro carico, che è più di una settimana che in casa dei Ladri si mangia scarola. Si, abbiamo esagerato e adesso ne siamo consapevoli. Quando ho sparso i semi nel terreno del nostro orticello, lo scorso novembre, non mi sembravano poi tanti e invece madre natura è stata generosa con cime di rapa e, soprattutto, scarola. Tre, dico tre, lunghi filari di scarola, così lunghi che sembravano quattro!

Abbiamo imparato a declinarla in tutti i modi possibili: bollita, saltata, cotta, cruda, sbattuta al muro…

Ci abbiamo fatto antipastini come le bruschette con scarola saltata in padella con olio e sale e formaggio primosale o le panelle con olive e scarola; la pasta con scarola, olive nere, pomodorini semi dry e scaglie di mandorle tostate; secondi come il tortino di alici e scarola.

E quando, ad un certo punto, credevo fosse finita, IP è tornato a casa carico di un nuovo raccolto. Non mi restava che esplorare nuove frontiere, passare dal cotto al crudo e lanciarmi nei nuovi ed inesauribili abissi delle insalate.

Ne è venuta fuori una semplice, fresca e gustosa che mi è piaciuta moltissimo. Così tanto che ho tormentato le amiche affinché la provassero. Fatelo anche voi.

insalata di scarola e fragole

Insalata di scarola, fragole e parmigiano
Cuisine: Insalata di scarola riccia e fragole
Prep time: 
Total time: 
Porzioni: per due
 
Ingredienti
  • scarola riccia
  • fragole
  • scaglie di parmigiano o feta
  • olio extravergine di oliva
  • aceto balsamico
  • semi di girasole o scaglie di mandorle tostate
  • ps: la quantità degli ingredienti calibratela in base al vostro gusto
Istruzioni
  1. Lavate scarola e fragole, tagliatele a pezzetti e metteteli un una insalatiera.
  2. Condite con olio e aceto balsamico (io non ho usato sale perchè ho ritenuto sufficiente la sapidità del formaggio) una decina di minuti prima di servire per fare insaporire un po'.
  3. Prima di portare in tavola aggiungere il formaggio e le scaglie di mandorle tostate o i semi di girasole (facoltativi ma molto buoni, a mio avviso).

 


Rispondi