Pain au chocolat

Una delle prime prove alla quale abbiamo voluto sottoporre Mr K è stata la preparazione dei Pain au chocolat. Una roba mica da poco tanto per cominciare, lo so. Ma io li avevo assaggiati tanti anni fa a Parigi e la curiosità di provare a farli in casa era troppo grande.

Dopo lunghe ricerche, abbiamo scelto di provare la ricetta di  Brodo di giuggiole (http://moscerino.blogspot.com/2008/02/pan-au-chocolat.html) e devo dire che, nonostante io e Mr K abbiamo bisogno ancora di un po’ di tempo per “socializzare”, il risultato è stato assolutamente soddisfacente.

Ingredienti (per circa 12 piccole brioches):

  • 125 g di farina manitoba
  • 125 g di farina 00
  • 12,5 g di lievito di birra fresco
  • 140 g di latte
  • 5 g di sale
  • 40-50 g di zucchero
  • 12,5 g di burro (fuso)
  • un cucchiaino di estratto liquido di vaniglia (o 1 bustina di vanillina ma meglio l’estratto..)
  • 100 g circa di cioccolata extra fondente al 70%

Per “sfogliare”:

  • 125 gr di burro
  • un tuorlo e un po’ di latte per spennellare

Preparazione:

Mescolate le farine con lo zucchero e il sale, nella ciotola della planetaria. Scaldate leggermente il latte, prelevatene un paio di cucchiai e scioglietevi il lievito; versatelo nella ciotola e iniziate ad impastare, unendo a filo il restante latte tiepido. Quando l’impasto è quasi pronto (ed appare liscio) versate i 12,5 g di burro fuso, tiepido o freddo. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato (ci vogliono almeno 10 minuti) ponetelo in una ciotola coperto da pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 40 minuti. Nel frattempo, preparate il burro che servirà per sfogliare: tagliatelo a pezzettini, che adagerete l’uno accanto all’altro su un foglio di pellicola trasparente; copritelo con un altro foglio di pellicola, chiudete bene e battetelo con il matterello, poi stendetelo, fino ad ottenere una mattonella liscia. Mettete anche questa a riposare in frigo (è importante che tutti gli ingredienti siano ben freddi quando inizierete a stendere).
Trascorsi i 40 minuti, prendete la pasta dal frigo e stendetela con il mattarello in modo da ottenere una sorta di rombo, sul quale poserete la mattonella di burro; chiudetela dentro, incrociando i lembi opposti di pasta e sigillate bene i bordi. A questo punto, cominciate a tirare la pasta secondo la procedura prevista per la sfoglia. Stendetela partendo dal centro verso l’alto e poi dal centro verso il basso, esercitando sempre la stessa pressione, fino ad avere una striscia, rettangolare, lunga una quarantina di centimetri. Giratela verso sinistra in modo che sia orizzontale davanti a voi. Piegate il lato destro verso il centro, poi piegate il sinistro sul destro. Dovreste ottenere una specie di “libro”, a tre strati, con l’apertura verso destra. Questo è il primo giro (a tre, si può anche piegare in 4). Avvolgete il panetto nella pellicola e ponetelo in freezer per 15 minuti o in frigo per 30. Prendete la pasta e, tenendo l’apertura sempre a destra, come un libro, stendetela, come prima; ottenuta la stessa lunghezza, girate la striscia a sinistra, quando sarà orizzontale davanti a voi piegatela come prima. Riponete di nuovo in frigo o freezer. Fate un terzo e ultimo giro, ripetendo tutto il procedimento. Ottenuto il panetto a forma di libro, mettetelo nuovamente a raffreddare per 30 minuti in frigo. Adesso potete stendere la pasta per fare i “panini”. Raggiunto uno spessore di circa 3-4 mm, tagliate dei rettangoli 9 per 5 cm. Posate tre pezzetti di cioccolato su una delle estremità (lato corto) e avvolgete la striscia su se stessa (come se arrotolaste un tappeto…). Disponete i vostri “Pain au chocolat” su una placca coperta di carta forno e ponetela in frigo.  Lasciare in frigo un paio d’ore, magari tre  poi, prima di andare a dormire, mettere la teglia nel forno spento per tutta la notte. Al mattino, prendete la teglia e accendete il forno a 180°. Spennellate i vostri pain au chocolat con un tuorlo sbattuto con poco latte prima di infornarli. Cuoceteli per 15 minuti o finchè saranno dorati.

Può essere utile anche dare un’occhiata a:

http://occhiditerra.wordpress.com/2011/06/05/pau-au-chocolate-secondo-una-video-ricetta-francese/


Rispondi