Torta agli amaretti: i dolci sono un vizio di famiglia

torta agli amaretti

La passione per la pasticceria ormai in famiglia è dilagante. Detta così suona quasi male visto che, nell’uso comune, “dilagante” è spesso riferito a comportamenti negativi. Ma non è certo questa l’accezione che mi frulla in mente in questo momento. Penso piuttosto ad una diffusione rapida ed inarrestabile, come quella dell’acqua che si insinua dappertutto senza poterla fermare. Una specie di fiume in piena che straripa e alimenta i campi circostanti, piuttosto che distruggerli. Ecco, la pasticceria nella mia famiglia è diventata qualcosa di simile. Da quando mia sorella ha deciso che deve diventare la sua professione, è tutto un via vai di dolci, biscotti, creme. E oggi assaggia questo, e poi prova quest’altro… ormai non c’è più un giorno che trascorra nell’anonimato dolciario. Anche la mamma, ogni tanto, ci mette del suo e quando lo fa, vi assicuro che i numeri sono da capogiro. Qualche giorno fa, per esempio, sempre con l’aiuto di mia sorella, ha deciso che doveva fare le pecorelle pasquali di pasta di mandorle. “Qualcuna, giusto per regalarle agli amici per Pasqua”, ha detto. E dopo tre giorni e tre notti (ok, sto esagerando un po’!) di duro lavoro, il tavolo della camera da pranzo ospitava… un intero gregge!

pecorelle

La scorsa settimana, per San Giuseppe, sulla nostra tavola imbandita c’erano, in ordine sparso: tiramisù, zeppole, lemon curd, muffin agli agrumi e al caffè e solo perché mia sorella non aveva avuto molto tempo… (!!)

Qualche giorno prima era stata la volta di un’ottima torta agli amaretti: gustosa, leggermente croccante, perfetta per un tè o per la colazione e velocissima da fare. E io oggi ve la propongo perché è proprio una di quelle torte minimo sforzo-massimo risultato.

torta agli amaretti

Torta agli amaretti
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Ingredienti
  • 200 gr di amaretti
  • 100 gr di zucchero
  • 70 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini di lievito
  • il succo e le zeste di mezzo limone
  • 1 bicchierino di Amaretto di Saronno
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • zucchero a velo per guarnire
Istruzioni
  1. Tritate gli amaretti in un mixer fino a ridurli in polvere grossolana ma abbiate cura di lasciarne da parte una decina per guarnire.
  2. Separate i tuorli dagli albumi.
  3. Lavorate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche finchè il composto non sarà gonfio e chiaro.
  4. Montate a neve gli albumi e incorporateli a uova e zucchero delicatamente per non smontare il composto.
  5. Unite anche gli amaretti in polvere, la farina setacciata con il lievito, l'essenza di vaniglia e l'Amaretto di Saronno.
  6. Aromatizzate con il succo e le zeste del limone.
  7. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro, versate l'impasto, cospargete la superficie con gli amaretti che avevate messo da parte e sminuzzato grossolanamente e infornate in forno caldo a 180 gradi per una quarantina di minuti.
  8. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.

 amaretti-3


Rispondi