Minestra di cavolo con l’ingrediente segreto

minestra-cavolo-2

L’inverno non è ancora finito. Anzi. Forse dovremmo dire che è appena arrivato, nevicata del 31 dicembre che ci ha costretto a modificare i piani per il Capodanno a parte. Ma noi abbiamo già una certezza: il nostro piatto dell’inverno.

Da qualche parte, nel blog, devo aver già raccontato che da bambina/ragazzina il cavolo (che nel palermitano si chiama broccolo) non rientrava nella lista dei miei ingredienti preferiti. Proprio non capivo come potesse piacere tanto ai miei genitori questo ortaggio che, in cottura, produceva odori tossici e duraturi e che al palato – mi sembrava – avesse un gusto discutibile.

Si cambia. Oh come si cambia. Cioè, l’odore continua a sembrarmi se non tossico, quanto meno invadente. Ma il gusto adesso mi piace assai. Insomma, tutto questo preambolo per dirvi che il divo di questo inverno sulla nostra tavolo è il cavolo, ma declinato sotto forma di minestra, servita con un ingrediente segreto.

minestra-cavolo

Vi do un indizio: è una pianta aromatica. Ve ne do un altro: è molto usata dalle nostre parti. Ok, l’ultimo: nel linguaggio dei fiori è considerata una pianta che dà sollievo, conforto e salute. Me ne dia una quindicina di chili, grazie…

L’ingrediente segreto è l’origano e io non avrei mai creduto che potesse sposarsi così bene con il cavolo. Provate, provate, provate.

Ecco la ricetta della nostra minestra dell’inverno, presa dal sempre affidabile Lo spicchio d’aglio. In un paio di mesi l’avremo fatta sei/otto volte. Vi ho convinti?

minestra-cavolo-3

Minestra di cavolo con l'ingrediente segreto
Porzioni: per due persone
 
Ingredienti
  • 200 g di cavolfiori (peso delle cime già pulite)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla di piccole dimensioni
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • sale
  • pepe nero macinato al momento
  • origano
  • 140 g di pasta
Istruzioni
  1. Lavate il cavolo staccando le cime e fatele in pezzi di circa 2 centimetri di grandezza.
  2. Mettete in una pentola l'olio, la cipolla finemente tagliata e aspettate che sfrigoli.
  3. Lasciatela soffriggere aggiungendo un po' di sale e poi un paio di cucchiai di brodo caldo.
  4. A questo punto aggiungete il cavolfiore e il concentrato di pomodoro e mescolate.
  5. Aggiungete un pizzico di sale e una generosa manciata di origano.
  6. Fate cuocere per un paio di minuti mescolando, quindi aggiungere tutto il brodo bollente rimasto, tranne un paio di mestoli che terrete da parte.
  7. Quando il brodo avrà ripreso il bollore, cuocete a fiamma media, coperto, per una decina di minuti.
  8. Quindi unite un pizzico di sale grosso e calate la pasta.
  9. Fate cuocere a fiamma media senza coperchio per il tempo necessario alla cottura della pasta. Se necessario regolate di sale e aggiungete il brodo tenuto da parte se desiderate una pietanza più liquida.
  10. A fine cottura unite un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe e lasciate riposare coperto per un paio di minuti prima di servire.


Rispondi