Quando ero ragazzina ero una fan scatenata della cucina della mamma. Non solo tutto ciò che era stato preparato in modo diverso da come lo faceva lei non mi sembrava mai buono a sufficienza ma, anche, non ritenevo degna di attenzione alcuna pietanza che non rientrasse tra quelle abituali di casa mia.
La mamma della mia amichetta del cuore, ad esempio, ci faceva spesso trovare per merenda il budino di cioccolato alla cannella. Che io, ovviamente, abituata a quello della mamma che si mangiava in purezza, trovavo davvero fuori luogo.
La mamma di un altro amico, alleggeriva i pomeriggi di calura estiva con il gelo di mellone che a casa mia, invece, non aveva mai messo piede. Una sorta di budino fatto col succo dell’anguria che a Palermo è proprio un dolce tipico e immancabile dell’estate. Io, dall’alto della mia stupidità gastronomica, lo trovavo… insignificante.
Che posso dire? Ero giovane e di vedute ristrette. E se la cucina della mamma è pur sempre la cucina della mamma, per fortuna, negli anni, i miei orizzonti mangerecci si sono ampliati e modificati e ora, per giusta punizione, la cannella e il gelo di mellone sono due cose delle quali non posso assolutamente fare a meno.
Il gelo soprattutto, lo mangerei tutto l’anno e qualche volta congeliamo il succo dell’anguria per concederci il lusso, come abbiamo fatto lo scorso anno, di preparare una crostata al gelo a Natale.
Quest’anno siamo arrivati all’appuntamento col gelo quasi sul filo di lana, quando l’estate non è più nel suo massimo vigore. Ma c’è ancora tempo e sole a sufficienza per godersi qualche buona anguria di fine stagione.
La tradizione vuole che il gelo si prepari aromatizzato con un’infusione di fiori di gelsomino. Io invece preferisco aromatizzarlo alla cannella. Ve lo avevo detto che non posso più farne a meno, no?
- Per sei coppette individuali
- 1 litro succo di anguria
- 80 gr zucchero semolato
- 80 gr amido di mais
- Cannella (o essenza di gelsomino)
- Cioccolato fondente per guarnire
- Tagliate l’anguria a pezzettini.
- Mettete i pezzi, un po' alla volta, in un passa pomodoro o, meglio ancora, in uno schiaccia patate. In questo modo i semi dell'anguria resteranno all'interno e verrà fuori solo il succo.
- Zuccheratelo.
- Aggiungete la cannella (o l'essenza di gelsomino) secondo il vostro gusto e mescolate.
- Stemperate l’amido mescolando con una frusta e passate il tutto in un pentolino.
- A fiamma bassa, portate ad ebollizione, mescolando. Il succo man mano assumerà una consistenza cremosa, fino ad addensarsi.
- Al primo bollore togliete dal fuoco, versate in coppette individuali o usatelo come farcitura per una crostata.
- Queste dosi sono sufficienti per una da 26 cm di diametro. Lasciate raffreddare e poi guarnite con scaglie di cioccolato fondente.
questa è davvero una buonissima idea! Te la copio di sicuro!
Eh si, il gelo di melone merita davvero la tua attenzione. A presto