Badalamenti cucina e bottega

badalamenti cucina e bottegaBadalamenti cucina e bottega è stata una piacevole scoperta. Fatta in una di quelle da serate invernali nelle quali hai voglia di una buona cena, in buona compagnia, in posto accogliente ma non pretenzioso. Di quelli che quando arrivi e metti via il cappotto, ti accomodi al tavolo e già ti senti a tuo agio.

Per la scelta del posto ci siamo avvalsi di Tripadvisor (che noi consultiamo spesso con le opportune cautele), dei suggerimenti di qualche blog amico, ma anche di qualche informazione sepolta in un angolo remoto della mia testa e venuta fuori al momento opportuno: “ah, sì, è quel posto del quale mi avevano parlato…”.

badalamenti cucina e bottegaL’ingresso è direttamente in bottega, tra i banchi di salumi e gli scaffali con i vini e in fondo al locale, senza soluzione di continuità, c’è il ristorante con dei solidi tavoli in legno. Pochi coperti, quanto basta per stare tranquilli. Ordiniamo due antipasti, poi io scelgo un primo ed IP un secondo.

badalamenti cucina e bottegaGli antipasti, delle polpette di cozze al forno su foglie di limone e salsa al timo limonato e un tortino di carciofi (con un ottimo aroma di affumicato) su vellutata di patate e olio al tartufo, erano davvero ottimi: ben preparati, equilibrati, gustosi e anche ben presentati.

badalamenti cucina e bottegabadalamenti cucina e bottegaMolto buoni e giustamente callosi i miei tagliolini freschi ai porcini e lamelle di asiago di malga.

badalamenti cucina e bottegaUn po’ troppo cotta, invece, la tagliata di angus inglese (allevamento Saint George) in crosta di mandorle con salsetta ai porcini che IP aveva chiesto al sangue.

badalamenti cucina e bottegaPer concludere la cena in freschezza avevamo scelto un sorbetto al finocchio indicato nel menù, ma purtroppo non c’era. Così abbiamo optato per un’ottima mousse agli agrumi con tartarre di fragole. Delicata, fresca, gustosa.

badalamenti cucina e bottegaNoi non siamo dei grandi bevitori (ma ci stiamo impegnando per migliorare!) quindi abbiamo accompagnato la cena con due calici di un ottimo syrah consigliato dal gestore. Gentile, paziente e professionale la ragazza che serve ai tavoli (lo so, sarebbe più elegante dire “il personale di sala”, ma è una definizione fredda, di quelle da manuale, un po’ senz’anima e questa “ragazza” non lo merita).

badalamenti cucina e bottega Cottura del filetto a parte, la cena è andata esattamente come speravamo, anche se un tantino di rapidità in più, dalla cucina, non guasterebbe. Costo, circa 40 euro a persona, adeguato alla qualità dei piatti che ci hanno servito. Noi ci torneremo e dunque ve lo consigliamo!

Badalamenti cucina e bottega
via Galatea 55, Palermo
tel.091/450213


4 thoughts on “Badalamenti cucina e bottega

  1. Grazie per il reportage, per me un posto un po’ fuorimano ma recupererò con il mio viaggio in Sicilia della durata di 6 mesi 🙂
    Mi piace da matti la definizione di ‘tagliolini callosi’! 🙂
    buon w/e

    • Mi raccomando, avvisaci per tempo quando decidi di iniziare il tour, così imbellettiamo la creatura che sta sul balcone che non è abituata a ricevere visite e magari ti diamo qualche altra dritta per un viaggio da urlo! 🙂 baci e buon we anche a te

Rispondi