Biscotti natalizi e doni

biscotti nataliziNelle nostre famiglie non esiste l’abbuffata. Anche quando partiamo con le migliori intenzioni, non riusciamo a mangiare più di una certa quantità di cibo. E questa quantità non mi pare assimilabile ad una abbuffata.

Così mentre nelle famiglie degli altri si comincia a programmare con settimane di anticipo il pranzo di Natale che normalmente è costituito da almeno una decina di portate, – perché meno di così che festa è!? – noi cominciamo una scelta ragionata su quei due, al massimo tre piatti, che costituiranno il pranzo della festa. Il nostro, insomma, è un menù a levare piuttosto che a mettere.

Così cerchiamo di selezionare qualcosa di davvero buono, qualcosa che mangiamo in rare occasioni e, soprattutto – e questa è la parte più difficile – che piaccia a tutti.

La nostra cucina, ad esempio, quella di noi Ladri, per capirci, a volte dalla family è considerata un po’ sopra le righe. Quindi piuttosto che correre il rischio di vedersi portare in tavola dell’ottima lingua o – che ne so – dei cannoli di uvetta, o una insalata con barbabietole e feta, si opta per grandi classici senza troppe “sperimentazioni”. Non c’è comprensione è per il genio culinario che abita in noi 😉

Quindi io ed IP ci ritiriamo in buon ordine, scegliendo tra due opzioni obbligate: ci lasciamo invitare a pranzo dalle mamme; al massimo prepariamo un arrosto o un brodo, giusto per mostrare partecipazione e buona volontà.

Perché vi racconto tutto questo? Perché su queste pagine, per Natale, non ci saranno faraone ripiene o agnolotti fatti in casa.

biscotti nataliziAl massimo potrete trovare dei pacchetti regalo con biscotti assortiti che sono ormai uno dei nostri cavalli di battaglia. Tutte le nostre energie creative, tutti i nostri sforzi da gourmand concentrati in queste dolci confezioni natalizie che contengono i mustaccioli (che se non li avete mai mangiati non sapete cosa vi perdete); i pan di zenzero (perché vogliamo mettere un po’ di piccantezza a queste feste?); le florentine al cioccolato (biscotti perfetti per ogni occasione).

Quest’anno abbiamo scelto la versione pacchetti mono-tipo, ma potete anche decidere di mescolare i vari tipi e fare confezioni assortite, magari sistemando i biscotti in una di quelle scatole di latta dal sapore un po’ vintage, che poi magari finisce che è quella il vero regalo e i vostri biscotti non se li fila più nessuno.

biscotti nataliziVagando nella rete, poi, ho trovato idee simpatiche per completare l’offerta dei regali mangerecci, tipo il preparato per crepe dell’Araba Felice, l’aceto aromatizzato di Jul’s Kitchen, i cappotti scaldatisane di Vaniglia, oltre al nostro sale agli agrumi, naturalmente. Perché il Natale, quando arriva, arriva. 😉


5 thoughts on “Biscotti natalizi e doni

Rispondi