Pollo con cous cous e melagrana di buon auspicio

pollo al melogranoE’ andata. Il Natale è passato anche quest’anno: liscio, sereno, con qualche dolcetto di troppo, forse. Senza troppi fronzoli ma con il piacere di trascorrere il tempo con le persone care.

Io ed IP in questi giorni abbiamo trascorso pochissimo tempo in cucina e nonostante ci fossimo ripromessi di provare almeno un paio di ricette, l’atmosfera di festa, famiglia, amici, regali e mini abbuffate (a casa degli altri, ovviamente) hanno avuto il sopravvento. E nonostante i buoni propositi culinari, chiaramente disattesi, adesso siamo qui a chiederci cosa mai possiamo raccontarvi…

Poi però, a pensarci bene, ci ricordiamo di una pietanza preparata qualche giorno fa che ci è piaciuta molto e che ci sembra un ottimo augurio per il nuovo anno, dato che uno degli ingredienti, la melagrana, nei paesi asiatici viene considerata di buon auspicio e simbolo di abbondanza. E poi ci sono anche le spezie che fanno ancora un po’ Natale per questo scampolo di feste…

pollo al melogranoPollo al melograno e couscous
Ingredienti per due persone

  • mezzo petto di pollo tagliato a dadini
  • 90 grammi di cous cous precotto
  • 2 cucchiaio di olio evo
  • 1 scalogno
  • 2 melagrane
  • 50 grammi di gherigli di noci
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • un pezzetto di stecca di cannella (circa 2 cm)
  • sale
  • pepe
Spremete le melagrane per ricavarne il succo (noi abbiamo usato un normale spremiagrumi), lasciando da parte una bella manciata di chicchi.
Scaldate l’olio in una padella e unite il pollo a pezzetti. Lasciatelo rosolare a fuoco vivace, aggiungete lo scalogno a pezzetti e cuocetelo finché sarà traslucido. Unite adesso la metà dei gherigli di noce tritati grossolanamente, il succo delle melagrane, lo zucchero di canna e la cannella.
Abbassate la fiamma e cuocete per circa 30 minuti rigirando i tocchetti di pollo e irrorandoli col loro succo. Se il fondo dovesse risultare troppo asciutto, unite un po’ d’acqua calda. Salate.
Mentre il pollo cuoce preparate il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, quindi conditelo con i chicchi di melagrana che avevate messo da parte e con le rimanenti noci.
Servite il pollo con il cous cous.
pollo al melograno
La ricetta è liberamente ispirata dal pollo all’iraniana del volume “Single in cucina” di Mondadori.


6 thoughts on “Pollo con cous cous e melagrana di buon auspicio

  1. tanti auguri a tutti e 2! che il 2013 vi regali tante cose belle… e buone!!! come questo pollo! un bacino, sere PS guarda caso oggi a pranzo mi cimenterò proprio in una ricetta di pollo… chissà se sarà oggetto anche del mio prossimo post! 😉

    • Eh si, speriamo proprio di cavarcela e magari anche egregiamente! Iniziamo l’anno con un po’ di ottimismo… 🙂

Rispondi