Ci risiamo. Siamo nuovamente in quella parte dell’anno in cui, durante il giorno, tutto quello che c’è da fare è tirare fuori dal frigo qualcosa di fresco e la sera, magari, accendere giusto un fornello – piccolo – per cucinare qualcosa alla svelta.
Ma dico, non potevo trovare un interesse meno – diciamo così – stagionale? Avrei potuto appassionarmi, che ne so, al passeggio nei centri commerciali con l’aria condizionata, al ricamo davanti al ventilatore, al decoupage con immersione dei ritagli in acqua e ghiaccio.
E invece no. Cucina, con l’aggravante della pasticceria che, la maggior parte delle volte, vuol dire forno acceso e cucina off limits per ore. Ma ho colpa se l’estate è anche la stagione di quasi tutta la mia frutta preferita e se tutta questa frutta si presta ad essere trasformata in dolci buonissimi?!
Come questi biscotti morbidi alle amarene e cocco visti qui e subito finiti nella lista della spesa. E poi ditemi se amarene e cocco non fanno subito estate! Io non ho potuto resistere. In fondo sono solo 15 minuti di forno…
- 200 g di farina di cocco
- 200 g di zucchero
- 3 albumi d'uovo
- 20 amarene sciroppate o fresche denocciolate
- farina di cocco per decorare
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo.
- Modellate delle palline grandi circa 2-3 cm, inserite all'interno di ogni pallina un'amarena sgocciolata o - dato che siamo nella stagione giusta - una fresca denocciolata.
- Rotolate ciascuna pallina nella farina di cocco.
- Disponetele in una teglia ricoperta di carta da forno.
- Infornare a 170° per circa 15 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare e servite