Torta di mele, mandorle e limoncello

torta-mele

Se c’è una cosa che proprio non sopporto è il fatto di avere degli ottimi ingredienti in frigo, magari naturali e appena raccolti, e non avere la possibilità di utilizzarli subito, al meglio della loro resa. E non so se accade anche a voi ma, più mi dà fastidio una cosa, più tende a succedere. Cioè fastidio e frequenza di accadimento, spesso sono direttamente proporzionali. Col risultato che, ad esempio, quei fantastici limoni staccati dall’albero poche ore prima, finiscono con lo stazionare nel nostro frigo anche una intera settimana prima di diventate che ne so, un succo, una gelatina, un complemento per la pasta o un dolce.

E quando, finalmente, esaurite tutte le cose che quotidianamente risultano urgenti, indispensabili, improcrastinabili, mi posso soffermare a pensare a cosa preparare col famoso ingrediente che una volta era fresco, la mia mente improvvisamente si ferma. Hello? C’è nessuno? Ma come! Fino a cinque minuti prima avresti fatto almeno tre ricette contemporaneamente e ora, anche l’ultimo neurone è andato in riposo settimanale?

Prendo atto che il mio famoso essere multitasking come la maggior parte delle donne ha deciso di voltarmi le spalle proprio oggi e parto dall’abc. Pensieri semplici come: ho dei limoni. Voglio che diventino qualcosa di buono. Potrei fare una torta. Ma non la solita torta. Ne voglio una più buona. Ho anche qualche mela. E della farina di mandorle. Si, limone, mele e mandorle. Ok, sento che posso farcela, soprattutto con il prezioso supporto dell’infallibile Araba.

torta-mele-2

Torta mele, mandorle e limoncello
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Porzioni: teglia da 18 cm
 
Ingredienti
  • un uovo grande
  • 120 gr zucchero
  • 80 ml di limoncello (meglio se fatto in casa)
  • 30 ml succo limone + succo per le mele (circa mezzo limone)
  • 90 gr farina di mandorle
  • 130 gr farina 00
  • 3 mele
  • 13 gr lievito
  • 1 pizzico di sale
  • una spolverata di zucchero di canna
Istruzioni
  1. Sbucciate le mele ed affettatele molto sottili usando la mandolina.
  2. Irroratele con del succo di limone e mettetele da parte.
  3. Battete l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e ben montato.
  4. Unite quindi il limoncello, la farina di mandorle, il succo di limone e la buccia grattugiata, il sale, la farina 00 ed il lievito, mescolando bene.
  5. Aggiungete quindi le mele affettate sgocciolate (lasciandone alcune per guarnire la superficie) e amalgamate.
  6. Versare in una teglia (noi abbiamo usato uno stampo da 18 cm) coperta con carta forno o imburrata e infarinata, appiattendo un pochino con una spatola, ricoprite la superficie con le fettine di mele lasciate da parte e spolveratele con un po' di zucchero di canna che formerà una deliziosa crosticina.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

torta-mele-3


2 thoughts on “Torta di mele, mandorle e limoncello

  1. zitti zitti stiamo zitti che io ieri mettendo a posto le carote in frigo mi son ritrovata un mazzetto di agretti flosci flosci. ma li ho cucinati lo stesso, erano solo un po’ depressi, mica ammuffiti!
    però concordo sull’ utilizzo immediato.. coi limoni poi tocchi un tasto a me caro perchè mia suocera ce ne regala talmente tanti da viziarci!
    io poi ho un debole per le torte di mele… allora mi chiedevo.. che ne dici di un pretzel in scambio di una fetta di torta? prima che si raffreddino eh!!!! : )

    • Concordo al mille per mille sullo scambio, cara Signorina. In questo caso – di agretti flosci e limoni depressi – il mal comune fa mezzo gaudio?

Rispondi