LeDop è un posticino tranquillo nel quale il “solito panino” si può trasformare in un’esperienza di gusto variabile dal raffinato, all’innovativo, al classico con brio.
Il locale ha aperto da poco meno di un anno, ma noi lo abbiamo scoperto solo qualche sera fa, a testimonianza del fatto che la vita mondana proprio non abita più dalle nostre parti. Insomma, per farla breve, volevamo mangiare un panino, ma non il solito panino.Un amico ci ha suggerito LeDop e ci siamo detti: perché no?
Ci siamo trovanti davanti ad un locale con pochi tavoli, con l’arredamento molto curato, moderno, di quelli che non ti aspetti in un posto in cui si “fanno panini”. Il fatto è però che LeDop è tutt’altro che una panineria: delicatessen, vini e prosciutteria recita lo slogan. Soprattutto prosciutteria, direi, visto che dietro al bancone principale campeggia un prosciutto enorme. Enorme! E dentro al bancone un bendidio di salumi e formaggi. Alla vista è sicuramente invitante e ci lasciamo guidare da questo senso…e dalla fame.
Il menù è ricco di proposte, forse anche troppe per chi come noi rischia di vedersi sopraffatto da tante suggestioni e informazioni. Insomma per decidere cosa ordinare ci siamo presi il nostro tempo. A me facevano gola almeno tre panini diversi, IP era indeciso tra almeno un paio e altrettanto dicasi per l’amico che sedeva al tavolo con noi.
Una cosa però era chiara: io ed IP volevamo ordinare una weiss bier e il nostro amico un chinotto (eh si, è proprio lui, uno dei bevitori di chinotto che abbiamo sottoposto al test, anzi IL bevitore!). Ok, almeno avevamo segnato un punto fermo, le bibite.
Fatto questo, ci riconcentriamo sul menù e partoriamo il seguente ordine: un panino con prosciutto crudo, mozzarella di bufala e crema di carciofi, un panino con la super polpetta e un panino con lardo, peperoni, e porcini.
I panini, tutti a lievitazione naturale, arrivano fragranti e abbastanza ben conditi. Il più scontento era il nostro amico che alla fine, dopo tanta fatica, aveva scelto una sorta di panino con hamburger, solo più piccolo, delle dimensioni di una super polpetta, appunto.
Complessivamente era tutto buono anche se la tipologia di locale o forse la varietà di materie prime o tutte e due le cose insieme avevano generato in IP grandi aspettative per cui il suo panino al lardo gli è sembrato buono, ma avrebbe voluto che fosse super buono. In ogni caso ci sentiamo di consigliarlo a chi non ha voglia del solito panino ma anche a chi ha desiderio di assaggiare, comodamente seduto, qualche salume o formaggio particolare che non è facile trovare in città e magari accompagnarlo con un bicchiere di buon vino.
LeDop – via Cesareo 32/A – Palermo tel.091/2735175 ww.facebook.com/ledop.srl
Voglio il panino con lardo, peperoni e porcinio. Peperoni e porcini come erano fatti?