Dolcetti di cornflakes e riso soffiato al cioccolato

Ehi amica, dico a te! Si, si, proprio a te che ci rimproveri di fare cose complicate (?) e ci inviti a postare ricettine semplici e veloci. E’ inutile che fai finta di niente, tanto lo sai che sto parlando con te… Vogliamo accontentarti perché metti che oggi anche per te è una di quelle giornate che la sveglia non ha suonato, sei arrivata in ritardo in ufficio e il capo ti ha guardata torvo, magari sei stata costretta a saltare il pranzo o a mangiare un orrido panino, il pomeriggio è così fitto di impegni che non sai cosa fare prima e l’unica cosa che ti consola è l’imminente arrivo del weekend. E metti pure che quando hai pensato che il peggio fosse passato, hai scoperto che verranno a trovarti quei tali amici che non vedi da tempo e che, “dato che ormai hai un blog di cucina”, si aspettano di assaggiare qualcosa di prelibato preparato con le tue manine sante. Ma tu, dopo questo po’ po’ di giornata… altro che cucina, un cuscino vorresti! E così ti industri nella pratica del minimo sforzo, massimo risultato e ti torna in mente un dolcetto simpatico e croccoso assaggiato dalla suocera (santa donna!). Ecco, se è una di quelle giornate anche per te, questa è la ricettina perfetta. Tutto ciò che ti serve sono dei cornflakes di quelli che usi a colazione e del cioccolato, meglio se fondente (ma solo perché a me piace di più).

Ingredienti per una trentina di dolcetti

  • 100 gr di cornflakes
  • 20 gr di riso soffiato
  • 70 gr di cioccolato fondente
  • una trentina di pirottini

Sciogli il cioccolato fondente (a bagnomaria o al microonde, come preferisci), lascialo raffreddare appena un po’ e poi versa i cornflakes ed il riso soffiato nel cioccolato fuso. A rigore, questa operazione andrebbe fatta dopo avere temperato il cioccolato. In ogni caso a risentirne è solo un po’ l’aspetto del dolcetto, ma non il gusto. Mescola un po’ con una spatola per fare aderire bene il cioccolato ai petali di cornflakes e al riso. Disponi i pirottini su una teglia (perché così e più comodo spostarli) e con l’aiuto di un cucchiaino distribuisci il composto nei pirottini (ma se non li hai, puoi sempre fare dei mucchietti sulla carta forno, poi staccarli e servirli su un vassoio). Lascia asciugare e servili. Finiranno in un baleno!


11 thoughts on “Dolcetti di cornflakes e riso soffiato al cioccolato

    • @stresserentola: Provaci, bastano davvero 10 minuti e…piu’ croccanti sono i cereali, piu’ buono e’ il risultato finale. Enjoy!

          • e quanto ci mettono più o meno a solidificare ?? Scusa x le domande ma devo farli domani e ho poco tempo 🙂

          • Domani? Se, come noi, vivi in Sicilia ti sconsiglio di farli perché 35 gradi non sono proprio la temperatura ideale per farli e servirli. Se invece sei in luoghi più “miti”, due/tre ore in un luogo fresco basteranno a farli solidificare. Ma se preferisci puoi anche prepararli stasera e domani saranno perfetti.

Rispondi