Code di aragosta molisane

C’è un paesino sperduto nel cuore verde del Molise (lo so, sembra uno spot, ed in effetti è un tormentone che abbiamo sentito per radio per tutta la durata della vacanza molisana secondo il quale ogni luogo pubblicizzato si trovava nel “cuore verde del Molise”…) che si chiama Torella del Sannio e merita una menzione speciale. Non perché le sue origini risalgano al XVIII secolo o perché ci sia un antico castello o perché, data la sua posizione, permette di fare spaziare lo sguardo dalla Maiella al Gran Sasso. Eh no. Torella del Sannio merita una menzione speciale per la magistrali… code di aragosta della pasticceria Dolce Idea nella centralissima via Garibaldi. Lo so, anche questo sembra uno spot, ma vi assicuro che è solo il giusto tributo ad un dolce buonissimo.

Sono favolose. Grandi, croccanti al punto giusto e ripiene di ottima crema. Sfoglia e crema creano un contrasto irresistibile al palato e, nonostante le dimensioni (sono davvero enormi), arrivi alla fine in un lampo. Impossibile resistere al loro richiamo e valgono una gita fin su al paesello.

Noi le abbiamo gustate comodamente seduti ai tavoli all’esterno del locale accompagnandole con dell’ottimo caffè d’orzo, ma anche seduti all’interno…. e a casa….. e da amici, per colazione o dopo un lauto pranzo. Insomma ne abbiamo fatto incetta e non potevamo non segnalarle ai golosi come noi.


Rispondi