Come qualcuno avrà notato, nell’ultima settimana il blog è stato bloccato da Google in quanto infettato da malware. In pratica, del codice malevole iniettato dall’esterno, induceva i visitatori a scaricare chissà cosa, nel tentativo di bloccare ed infettare i loro computer.
Una volta avvisati da Google e da alcuni utenti del problema, abbiamo subito cercato di ripulire il sito. Purtroppo non è stata una cosa semplice, perché l’infezione si ripresentava in continuazione e quindi Google continuava a mantenere bloccato – giustamente – il blog.
Adesso, dopo aver preso una serie di provvedimenti, montato ulteriori difese anti-malware e scansionato il codice tre o quattro volte al giorno, pare che l’infezione sia passata. Anche Google è dello stesso avviso ed infatti ha rimosso la segnalazione di pericolo.
Ciò nondimeno, non essendo riusciti a capire con precisione da dove sia partita l’infezione (probabilmente da una vulnerabilità del tema grafico) continuiamo a monitorare il codice ogni giorno.
Ad ogni modo, qualora dovesse ricapitare che arrivando sul blog vi venga richiesto di cliccare o istallare qualsiasi cosa… NON FATELO! Il nostro sito non richiede clic di nessun tipo, non richiede plugin di nessun tipo e non mostra pubblicità di alcun tipo.
Ci scusiamo con tutti coloro che hanno avuto problemi per colpa del sito hackerato (per esempio Angelica e Daniela) e ci auguriamo che non capiti più.
adesso che conosco anche le vostre competenze informatiche, non avrete più scampo… 🙂
Minaccia o promessa? 😉
Ah ma era il vostro blog allora…continuavo ad avere segnalazioni di script in corso che bloccavano WordPress. Meno male che ho Ubuntu.
Eh già, ci hanno fatto passare davvero una brutta settimana!