Ciambella con zucca e fave tonka e i favori astrali

torta-zucca04

Ho letto l’oroscopo del mio segno per quest’anno e mi annuncia che saranno favoriti i cambiamenti. Ma solo in certi mesi ed a certe condizioni.  E ti pareva?! In realtà l’ho letto proprio per questo. Per cercare nelle stelle il conforto a certi convincimenti che mi accompagnano da qualche tempo. Cose tipo cambiare un po’ vita, dedicarsi a qualcos’altro che abbia un senso in una nuova prospettiva futura. Una specie di lancio nel vuoto, per intenderci. E mentre sono lì che fluttuo in questo tentativo di nuovo ancora poco rassicurante, controllo che le stelle approntino una rete di protezione, una di quelle per parare i colpi, non si sa mai.

Quella dell’oroscopo è una mia debolezza. Che ci posso fare? Lo so che non ha nulla di razionale, scientifico e blablabla. Ma io mi diverto a leggerlo. Solo che, come mi ricorda spesso una mia amica, molto più brava di me in questa “lettura”, non li so interpretare bene. Lei ritrova tutti i segnali, comprende l’andamento delle cose. Io individuo solo supposizioni o speranze per il futuro. Comunque sia, i cambiamenti quest’anno ci saranno soprattutto nella sfera professionale ed io in qualche modo li aspetto e li incoraggio. Toro siete avvisati.

Solo che forse dovrei rileggere con maggiore attenzione la parte relativa a questi primi mesi dell’anno, nei quali imperano confusione, dubbi, mille idee sfuggenti che si affollano in testa lasciando poco spazio persino alla memoria spicciola, quella di: cosa ho mangiato oggi a pranzo?

Ma le stella dicono di non preoccuparmi. Che è normale. Che passerà e che arriveranno cose buone. Ed io chi sono per mettere in dubbio ciò che mi dicono?

A proposito cos’è che volevo fare oggi? Ah, si! Una gustosissima ciambella vista da lei e diventata realtà quando ho trovato al mercato la zucca giusta. Io ho fatto alcune modifiche rispetto all’originale perché per il momento siamo in regime “meno burro”, “meno uova”.  Ed ho aggiunto la fava tonka, perché non vedevo l’ora di usarla.

torta-zucca01Ingredienti

  • 350 g di zucca butternut (noce di burro)
  • 125 g di yogurt intero
  • 2 uova
  • 160 g di zucchero di canna integrale
  • 90 g di olio di semi di girasole
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 15 g di lievito
  • 2 fave tonka pestate al mortaio
  • zucchero a velo per decorare
Frullate con il frullatore zucca e yogurt e, se il composto dovesse essere troppo denso, aggiungete l’olio. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche e incorporate l’impasto di zucca, mescolando finché gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Unite la farina setacciata con la fecola, il lievito e le fave tonka. Mescolate. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versate dentro l’impasto. Cuocete in forno ventilato già caldo per un’oretta circa, finchè l’interno non risulti asciutto alla prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella per dolci e, una volta fredda, spolverare con zucchero a velo.
torta-zucca03

2 thoughts on “Ciambella con zucca e fave tonka e i favori astrali

  1. Ho smesso di leggere l’oroscopo una 15ina di anni fa: non potevo credere che tutte le persone appartenenti a quel segno avessero un destino identico senza neppure prendere in considerazione che giornali rivesti riportano futuri differenti.
    Se ti interessa l’oroscopo allora devi farti fare il tema (o carta) natale, quello davvero interessante.
    Sulla ciambella, è la stessa che ho addocchiato io, la cui ricetta è appoggiata da settimane sul banco della mia cucina… ma prima o poi ce la farò! 🙂

    • Mia cara capisco perfettamente la perplessità dinnanzi ad un oroscopo uguale per tutti gli appartenenti al segno. Io facevo riferimento a qualcosa di più specifico che tenga conto di altre variabili tipo l’ascendente e la luna… Ma è solo un vezzo. Quanto alla ciambella che non avevo dubbi avessi adocchiato anche tu, falla perché merita davvero. Noi l’abbiamo divorata!

Rispondi