Il mood natalizio è arrivato anche qui. Nel nostro palazzo già da qualche giorno i vicini di casa hanno addobbato le finestre con le lucine colorate. Già da qualche giorno. E non sono i soli. Allora mi chiedo: ma la tradizione dell’addobbo natalizio dell’otto dicembre che fine ha fatto? Perché hanno tutti questa fretta? Perché evocano il Natale già a fine novembre? Sarà un bisogno di festa per scacciare per qualche giorno i pensieri pesanti di questo anno di crisi? O magari è solo che a loro piace il Natale e molto semplicemente non vedono l’ora di festeggiarlo? Fatto sta che è impossibile ignorarlo. Anche se cammini per le strade facendo finta di niente, lui, il fantasma del Natale, ti soffia sul collo, si riflette negli specchi e nelle vetrine e non puoi fare a meno di sentire la sua presenza. Tanto vale rassegnarsi sin da subito. Del resto, tra un mesetto sarà tutto passato.
Allora entriamo nel mood anche noi. Anzi nel doppio mood: in quello natalizio e in quello della crisi di fine anno. Cominciamo a pensare a regali eco e money friendly, e ci viene in mente qualcosa di cui non si può fare a meno. Del resto, ci sarà un motivo se già Omero lo aveva definito “divino”, se gli emigrati se lo portavano in valigia come un bene prezioso quando lasciavano la loro terra per tentare la strada del continente. Se Hans Cristian Andersen gli ha persino dedicato una fiaba.
Del resto, immaginate cosa sarebbe mangiare senza sale…
Allora prendete del sale (regolatevi voi con le quantità in base a quanti barattolini volete riempire), delle arance e dei limoni non trattati dai quali ricavare le zeste. Riscaldate il forno (statico) a 60 gradi e intanto disponete il sale su una teglia, cospargetelo con le zeste, mescolate per distribuire il tutto uniformemente e infornate fino a quando al tatto non risulta secco.
Avrete un sale agli agrumi profumato e aromatizzato ottimo per condire carne o pesce, che potrete regalare agli amici dopo averlo confezionato – ad esempio come abbiamo fatto noi – in simpatici barattolini colorati.
Un’unica avvertenza: preparatelo poco prima di regalarlo (o usarlo), in modo che l’aroma risulti ancora più intenso.
Un’idea deliziosa! Anche io quest’anno farò regali home made. Li trovo utili e soprattutto personalizzabili, fatti davvero con il cuore.
Un abbraccio!
Grazie Francesca! E’ vero, cerchiamo di personalizzarli e soprattutto li facciamo con affetto! A presto.
bellissima idea, danno un tocco in più!
Grazie Lucy!