Un paio di sere fa mi sono imbattuta in uno spettacolo raccapricciante. Ho visto un giovanotto molto yeah – wow preparare in tv una “torta di pop corn” sciogliendo in padella delle caramelle mou con una quantità imbarazzante di burro e mescolando questa melma appiccicosa con i pop corn. Ha versato tutto in una teglia, ha fatto solidificare e poi ha “guarnito” con del topping al cioccolato. La trasmissione era quella della Parodi e il giovanotto pare sia un ospite fisso. Ora, premesso che non ho nulla di personale contro la Parodi tanto che fino ad oggi avevo resistito alla tentazione di parlarne in questo blogghino, una cosa va detta. Gentilissima signora, non è possibile mostrare in tv tali miscugli spacciandoli per ricette. Capisco che il ragazzo che inventa in cucina può anche risultare simpatico a qualcuno, ma le cose che prepara sono davvero anti tutto: anti cucina, anti salute, quasi anti cibo, direi. Passi per l’utilizzo dei surgelati, passi per l’uso del dado, ma mandare in onda spacciandola per un ricetta un mix di poppy (così li chiama il giovanotto) caramelle e burro, proprio non si può. E se uno dei suoi figli venisse da lei un giorno e le dicesse “mamma, facciamo la torta di poppy?”, lei che farebbe? Va bene cucinare in tv, va bene fare ricette facili, veloci. Ma ci sarà un limite. Se non di buon gusto, quanto meno di buon senso! Magari basterebbe suggerire al giovanotto che con farina, burro, uova e addirittura qualche frutto fresco possono venir fuori delle torte buonissime. E non credo che così risulterebbe meno simpatico al pubblico che, diciamolo, lo osservava abbastanza scettico. E magari riuscirebbe anche a mandare un messaggio ai suoi coetanei che hanno tanto bisogno di imparare a mangiare sano.
Basterebbe una cosa semplice, come questa ciambella al limone rubata a Monica e preparata con qualche piccola modifica.
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
- Burro 130g
- Farina 00 230g
- Sale un pizzico
- Zucchero 140g
- Uova 4
- Latte 125g (di soia)
- Lievito 2 cucchiaini
- Succo di limone 6 cucchiai
- Buccia grattugiata di 2 limoni
per la glassa
- zucchero a velo
- succo di limone
Sbattete il burro freddo tagliato a pezzetti con lo zucchero. Io l’ho fatto fare a Mr K. Quando otterrete un composto abbastanza omogeneo aggiungete le uova, uno alla volta. Quindi inserite la farina setacciata, il pizzico di sale, il latte, il lievito, il succo e le zeste di limone.
Amalgamate bene tutto e infornate in forno caldo a 165° per circa 45/50 minuti.
Sfornate e preparate la glassa mischiando lo zucchero a velo con un po’ di succo di limone (deve rimanere molto densa) e poi spennellate la torta quando è fredda.