Sandwich di anguria e feta con salsa di menta e la scelta sbagliata

Qualche sera fa abbiamo invitato a cena una coppia di amici: lui è un amico di vecchia data, lei è arrivata da poco nel gruppo. Lui è uno di quelli che sottoponiamo periodicamente all’assaggio dei nostri esperimenti culinari; lei sa, perché le è stato raccontato, che ogni tanto cuciniamo cose “strane”. In quell’occasione era la prima volta che veniva a cena a casa nostra. Decidiamo di cenare all’aperto, sul balcone, e poiché già cominciava a fare un po’ caldo per passare troppo tempo ai fornelli, optiamo per una cena fredda. Volevamo preparare qualcosa di sfizioso, di fresco ma stuzzicante per fare “bella figura” con la nostra nuova amica. Ci pensiamo un po’ su, ci consultiamo e alla fine decidiamo: sandwich di anguria e feta come antipasto e bulgur come piatto principale.

Il sandwich era il nostro asso nella manica, ne eravamo certi! Quello che ci avrebbe fatto fare bella figura, mica la solita minestra! Prepariamo tutto con cura, sistemiamo la tavola. Arrivano gli amici, pronti a farsi stupire da qualche piatto “insolito dei nostri” e noi – prontissimi – caliamo il nostro jolly, quello che li avrebbe conquistati: mettiamo in tavola l’antipasto.

I nostri amici si scambiano un’occhiata, ed io ed IP ci guardiamo fieri. E’ questione di qualche secondo e mentre, con le posate in mano, stiamo per assaggiare il sandwich, la nostra amica ci dice: “eh…mi spiace ma devo proprio dirvelo perché spero che questa sia la prima di una lunga serie di cene insieme… ecco, io non mangio frutta. Di nessun tipo”.

“Nessun tipo di frutta. Nessuno. Mai”. Il boccone che stavo per portare alla bocca ripiomba nel piatto. Io ed IP ci guardiamo: altro che asso nella manica! Questo è un asso di bastoni sul quale si è andata a schiantare la nostra faccia! Dopo lunghe e affannose consultazioni, siamo stati capaci di scegliere proprio l’unico antipasto della lista dei possibili che la nostra amica non avrebbe mai mangiato. Dico, ci vuole una certa abilità! Vi lascio immaginare il nostro imbarazzo. Abbiamo cercato di farfugliare qualcosa, di sostituire il suo antipasto con qualcos’altro. Ma ormai il danno era fatto.

Da allora non abbiamo più avuto “la sfrontatezza” di ri-invitarli a cena. E meno male che almeno all’amico il sandwich è piaciuto!

Ingredienti per quattro persone

  • 8 fettine di anguria
  • 8 fettine di feta
  • 1 mazzetto di menta fresca
  • 1 manciata di pinoli
  • il succo e zeste di 1 limone
  • sale e pepe
  • 2 cucchiaini di miele
  • olio d’oliva qb

Tagliate le fette di anguria non troppo spesse, togliete la buccia e da ogni fetta ricavate due pezzi delle stesse dimensioni. Tagliate anche la feta a fettine della stessa misura dell’anguria. Mettete in un piatto l’anguria, poi la feta e richiudete il sandwich con l’altro pezzo di anguria.

Preparate la salsa alla menta frullando menta, pinoli, succo e zeste di limone, un pizzico di sale e pepe, il miele e l’olio, in modo da ottenere un composto fluido ma non troppo liquido, che aderisca bene all’anguria sulla quale va distribuita. Servite freddo. Questa ricetta la trovate anche qui.


11 thoughts on “Sandwich di anguria e feta con salsa di menta e la scelta sbagliata

  1. Fortunatamente quando mi invitano a cena io mangio tutto ma proprio tutto o perlomeno assaggio e mi riservo di commentare solo successivamente; d’altra parte noi food blogger non possiamo mica fare le schizzinose 🙂
    Però, visto che il mondo è pieno di persone che per scelta, per obbligo o per gusto non mangiano parecchie cose, io cerco di informarmi sempre sui gusti delle persone proprio per evitare delusioni cocenti… Comunque il vostro sandwich all’anguria lo proverò sicuramente!! un abbraccio

    • @ilsensogusto: Cara Roberta, l’errore è stato nostro: avremmo dovuto informarci prima sui gusti della nostra ospite. A nostra parziale discolpa posso solo dire che non ci era mai capitato, sino ad ora, di incontrare qualcuno che non mangia frutta di nessun tipo. Non si finisce mai di imparare…

  2. …non riesco neanche a immaginare che possa esistere qualcuno che non mangia frutta!! io potrei morire!!
    … sai che ti dico? meglio così, doppia razione di gustosissimo sandwich per voi!! 🙂

    • @breakfastatlizzy: lo so, anche per me era difficile immaginare qualcuno che non mangiasse affatto frutta, ma a volte la realtà supera la fantasia
      😉

  3. In realtà sarebbe stata cortesia dell’ospite dire, al momento dell’invito, che non mangia frutta. Mai. Di nessun tipo.

    • Dr.Xent: in realtà, forse avrebbe dovuto essere nostra cura informarci prima per non mettere a disagio la nostra ospite…

  4. bedda mia, capita anche quando t’informi ahahahah io ho chiesto a lui (amico) se lei avesse intolleranze o se non mangiasse qualcosa…lui mi disse che non aveva nessun problema. Ebbene, preparari una cena a base di pesce, lei NON mangiava pesce…
    love
    Cla

    • @scorzadarancia: cara mia, un po’ mi consoli! Ora dovremo pensare a cosa preparare alla nostra amica per farci perdonare. Magari facciamo una cena a base di pesce… ;-). Baci

  5. lo so che sono in ritardo, non capisco tutto l’imbarazzo, toglieva l’anguria e si mangiava la Feta e poi sono cosechecapitano

Rispondi