Un piatto davvero sorprendente per gusto e freschezza. Gli spaghetti al profumo di Sicilia di Vincenzo Bonanno si sono piazzati al secondo posto al concorso culinario per giornalisti Penne all’agrodolce che si è svolto venerdì scorso a Città del mare a Terrasini in provincia di Palermo.
Immagino che qualcuno adesso starà pensando che la nostra sia diventata una fissazione, dato che parliamo da giorni di questa gara. Ma vi assicuro che possiamo smettere, possiamo riuscirci, ce la faremo! Non prima, però, di avere reso onore anche a questo ottimo primo piatto presentato dal collega di www.sicilianelmondo.com. Pochi semplici ingredienti che più siciliani non si può. Ecco la ricetta come l’ha raccontata Vincenzo.
Per quattro persone
- 12 filetti di acciuga
- 2 arance
- Cointreau q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di menta
- olio di oliva
- 360 gr spaghetti
- 30 gr pangrattato
- sale
Tagliate e pelare le arance. Fate sciogliere in olio caldo, con 1 spicchio d’aglio, i filetti di acciuga. Aggiungete le arance e mescolate fino a farle sciogliere. Sfumate con un po’ di Cointreau. Fate dorare il pangrattato in un’altra padella. Scolate gli spaghetti al dente e fateli saltare in padella insieme al composto di arance ed acciughe. Aggiungete il pangrattato e decorate con qualche fogliolina di menta. Servite ben caldo