Ricetta rubata da Grazia n.28, del luglio 2011.
La parte migliore degli appuntamenti dal dentista è l’attesa in sala d’aspetto. Una mezz’oretta trascorsa a sfogliare al contrario i vari Grazia e Donna Moderna, cominciando dalla posta del cuore e risalendo verso le ricette della settimana, passando per le recensioni di musica e libri. A volte – a dire il vero sempre più spesso – arrivato alla sezione ricette, scopro che qualcuno ha asportato le pagine, portandosele via. Precedendomi. Evidentemente ce ne sono altri, in giro, di ladri di ricette.
La ricetta è semplice, economica e permette di utilizzare le ottime alici in maniera gustosa e saporita. In realtà sul giornale la ricetta viene presentata come “sandwich di mare” ma ovviamente può essere convertita, come ho fatto io, a tortino o a sformatini.
Per tre – quattro porzioni
500 gr di alici fresche
mezzo cespo di scarola
1 patata grande
1/2 scalogno (o aglio)
pan grattato
sale e pepe
olio evo
La ricetta di Grazia prevede anche delle olive nere al forno, sminuzzate, che quando ho preparato la mia versione ho dimenticato. Inutile dire che è venuto buono lo stesso, il piatto.
Pulire le alici ed aprirle a libro, dopo averle deliscate. Lavare bene la scarola e tagliarla a tocchetti di un, due cm. Sbucciare la patata e affettarla con la mandolina a livello 2-3 mm. Cuocere le fette in acqua salata per 4/5 min e scolare.
Far saltare in padella la scarola con lo scalogno tritato e l’olio, bagnando con un poco d’acqua, se necessario. Salare e far raffreddare. La scarola deve essere abbastanza asciutta, alla fine.
Oliare una pirofila con olio e cospargere con pan grattato. Adagiare le alici aperte col dorso sul pan grattato a formare uno strato soltanto. Cospargere la scarola sulle alici e ricoprire con le fette di patata. posizionare un secondo strato di alici sulle patate (pancia sotto questa volta) e ricoprire il tutto con altro pan grattato, dopo aver condito con un sottile filo d’olio.
Infornare in forno a 180 gradi per 5/8 min e passare sotto il grill al massimo per due minuti per far tostare la mollica superiore.
Servire tiepido.
Variante:
Far saltare la scarola con aglio e peperoncino (io ho usato mezzo cucchiaino di sambal olek) e far saltare assieme anche le fette di patate scottate.
Foderare degli stampini individuali con le alici come nella ricetta principale e poi riempire con il composto di scarola e patate. Cospargere col pan grattato e seguire la cottura precedente.
Nota: valutare se non sia il caso di utilizzare pan grattato già tostato, in modo da non dover usare il grill, che invariabilmente ha come effetto di far seccare il pesce. Ulteriore modifica, usare mollica tostata, invece del pan grattato.