Grissini fatti in casa
 
Ingredienti
  • 500gr farina 00
  • 250-280 ml acqua tiepida
  • 15gr lievito di birra
  • 10gr sale
  • 50gr olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di erbe aromatiche tritate (timo, rosmarino, salvia etc)
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo
  • farina di semola di grano duro
Istruzioni
  1. Preparate lo starter del lievito mescolando un paio di cucchiai di acqua tiepida (dei 250 ml) con il lievito di birra e il malto. Dopo pochi minuti il lievito si attiverà e comincerà a produrre schiuma.
  2. Sciogliete il sale nella rimanente acqua e versateci dentro anche i 50ml di olio. Inutile mescolare, l'olio andrà a galla. E' normale.
  3. Versate nella ciotola dell'impastatrice la farina, le erbe tritate e lo starter col lievito.
  4. Fate partire l'impastatrice col gancio a foglia a bassa velocità e versate la miscela di acqua salata e olio un poco alla volta
  5. Lasciate andare la macchina per una decina di minuti fino a quando l'impasto non è liscio ed omogeneo
  6. Staccate l'impasto dalla ciotola, dategli una forma tonda lavorandolo se necessario e poggiatelo su una teglia, su carta forno spolverata di semola.
  7. Copritelo, senza serrare, con un foglio di pellicola e trasferite il tutto in forno a modalità lievitazione (oppure lo la sola luce accesa). In alternativa spennellate di olio, cospargete di semola e tralasciate la pellicola. L'importante è che la pasta non si asciughi in superficie durante la lievitazione.
  8. Quando il volume sarà raddoppiato, dopo un paio di ore, togliete la pellicola ridate forma all'impasto e poi dividetelo in 8 pezzi.
  9. accendete il forno a 190°C
  10. Passate ogni pezzo, leggermente infarinato di semola, tra i rulli della macchina della pasta. Prima al settaggio più largo, poi stringete di uno scatto e tirate la sfoglia.
  11. Passate ogni sfoglia nella trafila per tagliatelle della macchina della pasta ed otterrete un fascio di nastri piatti e lunghi circa 35/40 cm che dovrete separare uno per uno ed adagiare sulla griglia del formo sul quale avrete posizionato un foglio di carta-forno
  12. Se i nastri risultassero più lunghi della griglia, tagliateli a misura
  13. infornate la griglia coi grissini per circa dieci minuti
  14. Controllate a vista la cottura. Poiché sono molto sottili potrebbero passare da dorati a bruciati in pochi secondi.
  15. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una grata. Noterete che i nastri sono diventati cilindrici gonfiando nel forno.
  16. Consumateli il prima possibile.
Recipe by ladri di ricette at http://www.ladridiricette.it/blog/2015/01/17/grissini-fatti-casa/