Marmellata d'arance
 
Ingredienti
  • 1 kg di arance (circa 6)
  • 1 limone
  • zucchero
  • rum
  • mezza bustina di pectina fruttapec 3:1
Istruzioni
  1. Abbiamo usato la polpa a vivo di tutte le arance, tutta la buccia di metà delle arance (compresa la parte bianca) e solo le zeste (cioè la buccia senza la parte bianca) dell'altra metà. Quindi di 6 arance, abbiamo usato: la polpa a vivo di tutte e sei; la buccia a listarelle di tre arance; la buccia in zeste a listarelle di tre arance.
  2. Alla polpa delle arance abbiamo aggiunto la polpa a vivo di un limone, privata dei semi, per aumentare un po' l'acidità. In questo caso è meglio non usare la buccia che è troppo amara.
  3. Per togliere un po' di amaro dalle bucce delle arance le abbiamo bollite per tre volte, partendo da acqua fredda e lasciandole bollire per circa 5 minuti ogni volta, buttando poi l'acqua e ricominciando. Nell'ultima acqua dell'ultima bollitura, abbiamo aggiunto un cucchiaio di zucchero. Ma dopo la bollitura anche quest'acqua va buttata via.
  4. Pesata la polpa delle arance, abbiamo calcolato la metà del peso in zucchero ed abbiamo versato lo zucchero (MENO una 50ina di grammi), nella polpa.
  5. Dopo aver lasciato cuocere per circa 20 minuti la polpa, abbiamo aggiunto le bucce scolate e ripreso la cottura per altri 10 minuti. Il tutto è, a questo punto, ancora molto liquido.
  6. Spento il fuoco, abbiamo atteso che si raffreddasse fino a circa 50 gradi e poi abbiamo aggiunto mezza bustina (13 gr) di pectina fruttapec 3:1 mescolata assieme ai 50gr di zucchero avanzati da prima.
  7. Abbiamo unito anche un paio di cucchiai di rum.
  8. Non aggiungete la pectina alla polpa bollente perché rischiate di dover buttare via tutto. Unitela solo dopo aver lasciato intiepidire.
  9. Rimettete a bollire a fuoco forte per circa 5 minuti.
  10. Togliete dal fuoco, date qualche grossolana frullata col minipimer per amalgamare buccia e polpa ma facendo in modo che rimangano le zeste ben avvertibili.
  11. A questo punto, la marmellata si addensa di colpo, per cui valutate se rimetterla sul fuoco ancora un paio di minuti o meno.
  12. Anche se sembra liquida, potrebbe essere pronta. La prova del piattino lasciato qualche minuto in freezer e sul quale fare cadere una goccia di marmellata può aiutarvi a capire. Se non scivola via ma sta ferma, la marmellata è pronta per essere messa nei barattoli sterilizzati e conservata.
Recipe by ladri di ricette at http://www.ladridiricette.it/blog/2014/01/04/marmellata-di-arance/