Coniglio alla Nella

coniglio al pomodoro e olive

Avete mai provato a disossare un coniglio?
Più complicato che sfilettare il pesce, lo ammetto, ma la soddisfazione di esserci riusciti, alla fine, anche se la bestia ne è uscita fuori a dir poco martoriata (ahem…) è gratificante.
Inoltre ora posso vantarmene. Quante persone conoscete che lo sappiano fare o ci abbiano provato? Appunto. E la ricetta di oggi è frutto proprio di questa vanteria.
Ma torniamo al coniglio.
Dopo averlo malamente ma efficacemente disossato (grazie ad un serie di tutorial su Youtube, va detto), il coniglio è stato porzionato ed una parte è stata trasformata in ottimo ragù, il resto è finito nel freezer, in attesa di ispirazione.
Qualche giorno fa, infine, mentre narravo le gesta dell’impresa di disossamento alla mia collega Nella (che ovviamente, come ogni persona sana di mente, aveva lo sguardo da “ma vedi in che cose ti vai ad impelagare“) è stata proprio lei a raccontarmi di come lo cucina quando gliene capita uno sottomano. E siccome dalla sua descrizione sembrava appetitoso, dopo averla provata e pianamente promossa, ecco qui la sua ricetta.
Che si può applicare anche al pollo (utilizzando le cosce e sovracosce, più gustose) se proprio vi fa impressione l’idea di nutrirvi del gustoso leporide. E ovviamente, non è necessario utilizzare il coniglio disossato, va benissimo anche quello a pezzi che si trova al supermercato. Inutile dire che i conigli allevati non hanno alcun sapore selvatico e sono perfettamente sicuri, dal punto di vista alimentare. Inoltre la loro carne è bianca come quella del pollo…
Nessun accorgimento tecnico speciale, per questa ricetta, se non quello di rosolare il coniglio a parte, se non volete rischiare di far bruciare il soffritto. Per il resto, la ricetta è semplice e saporita.

coniglio al pomodoro e olive

Coniglio al pomodoro e olive
Cook time: 
Total time: 
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 2 cosce di coniglio, a pezzi non troppo piccoli
  • un paio di cucchiai di trito di carote, sedano e cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • olio evo
  • 3 pomodori freschi da salsa o pelati sgocciolati
  • una decina di olive nere, denocciolate
  • peperoncino a piacere (opzionale)
  • sale e pepe
Istruzioni
  1. In una casseruola fate appassire a fuoco dolce il soffritto di cipolle, carote e sedano, con qualche giro d'olio, fino a che non diventa traslucido. Se lo gradite, aggiungete il peperoncino.
  2. In una padella differente, fate rosolare con poco olio a fuoco vivo i pezzi del coniglio, rigirandoli in modo che siano ben dorati da tutti i lati.
  3. Passate il coniglio nella casseruola col soffritto, alzate brevemente la fiamma e sfumate il tutto col vino bianco, lasciandolo evaporare.
  4. Riportate la fiamma a livello basso, salate il coniglio, e aggiungete i pomodori tagliati in quarti o i pelati sgocciolati (rompendoli a pezzi, con le mani).
  5. Aggiungete acqua (circa un dito, non deve sommergere la carne) e lasciate cuocere, coperto, per circa un'ora. Controllate periodicamente il livello dell'acqua, rabboccando se necessario e controllando con una forchetta la cottura della carne, rigirando i pezzi nell'intingolo.
  6. Trascorso il tempo di cottura, aggiungete le olive e lasciate insaporire, senza coperchio questa volta, per una decina di minuti, fino a che il sugo non si sia rappreso un po'. Regolate di sale, se necessario.
  7. Servite accompagnando la carne col sughetto al pomodoro e olive.


One thought on “Coniglio alla Nella

  1. Ottimo, è come fa mia madre il pollo.
    La quale, se sapesse il trattamento che riservi ai poveri conigli… ;^)

Rispondi