Involtini di verza speziati con funghi, patate e mandorle tostate

involtini di verzaNon so perché, ma la verza suscita un certo scetticismo nei frequentatori di casa dei Ladri. Anzi, a dirla tutta, suscita un po’ di scetticismo anche in uno dei Ladri e devo sempre insistere un po’ per riuscire a portarla a casa nel mio bottino da passeggiata al mercato. Ogni volta sono vittima di maldestri tentativi di dissuasione del tipo: ma è enorme; che ci facciamo con tutta questa verza; ma così ne mangeremo per settimane e via dicendo.

Diciamo che – mediamente – riesco ad averla vinta una volta a stagione quando, fondamentalmente per stanchezza, IP si arrende e cede ai miei irresistibili occhietti dolci: ok, prendiamola.

A quel punto, col mio bel cavolo verza in frigo, DEVO assolutamente e senza esitazioni, farmi venire in mente quattro/cinque ricettine appetitose che abbiano come protagonista la bella brassicacea (si perché io la verza la trovo bella, dite che è grave?!). Questo è l’unico modo per assicurarmi il bonus acquisto anche per l’anno successivo.

Quest’anno me la sono cavata con questi involtini vegetariani che a me piacciono davvero molto, tanto che li ho propinati – eh proposti con successo – anche ad una cenetta tra amici. Potete servirli come antipasti o come secondo light ed hanno quel leggero tocco speziato dato da curcuma e coriandolo che li rende davvero gustosi.

involtini di verza

Che poi, diciamolo, nonostante le resistenze iniziali, la verza piace anche ad IP. 😉

involtini di verza

Involtini di verza speziati con funghi, patate e mandorle tostate
Porzioni: Per due persone
 
Ingredienti
  • 4 foglie grandi di verza
  • 200 g di patate
  • 100 g di funghi
  • 50 g di mandorle spellate e tostate
  • Erba cipollina
  • Prezzemolo
  • Semi di coriandolo
  • Curcuma
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
Istruzioni
  1. Sbollentate le foglie di verza per 4 minuti in acqua leggermente salata, scolatele e sistematele su un canovaccio per farle asciugare.
  2. Versate un po' d'olio in una padella antiaderente e stufate le patate tagliate a pezzetti e prelessate per cinque minuti in acqua bollente leggermente salata.
  3. Unite i funghi, spolverate un po' di prezzemolo, una manciata di erba cipollina, le mandorle tritate. Aggiustate di sale se necessario e lasciate cuocere per cinque minuti per far amalgamare gli ingredienti.
  4. Togliete dal fuoco e riempite le foglie di verza con il composto e avvolgete in modo da creare degli involtini. Potete fissare le estremità con degli stuzzicadenti che toglierete prima di servire.
  5. Passateli in padella (va bene la stessa in cui avete preparato il ripieno) e fateli dorare a fuoco vivo con l'olio, una spolverata di coriandolo e curcuma.
  6. Salate e inumidite con 2-3 cucchiai d'acqua calda.
  7. Coprite con un coperchio e aspettate che l'acqua evapori.
  8. Servite caldi.


Rispondi