Torta rustica alle prugne

torta-prugneLa frutta estiva è fonte di grandissima ispirazione per noi. E se dovessi fare una classifica di quella che preferisco, sarei in serio imbarazzo. Oltretutto, riguardando un po’ le ricette del blog, mi sono resa conto che spesso le usiamo anche in preparazioni salate che per noi sono assolutamente esaltanti (ho dichiarato pubblicamente di adorare l’insalata di bulgur, ciliegie e feta!).

Ultimamente però, lo avrete notato, in casa dei Ladri si fanno prevalentemente dolci. Che vi devo dire? Trovo di grande conforto l’odore che si leva dal forno mentre cuociono – e si, anche in estate – che poi si spande per tutta la casa. Ed è altrettanto di conforto alzarsi la mattina e trovare qualcosa di buono da mangiare a colazione. Mi dà l’idea di concedere a me e ad IP una coccola ad ogni fetta. Dite che sto diventando come quelle mamme sicule che misurano l’affetto per i loro cari a quantità di cibo: più tengo a te, più ne preparo, più ne dovrai mangiare? Di quelle che imbandiscono le tavole come se non ci fosse un domani e che la frase che pronunziano più spesso è: “Mangia figlio mio che sei sciupato”?

Ok, se è così smetto subito… subito dopo questa deliziosa torta rustica alle prugne. Quando l’ho scoperta, l’anno scorso, sul sito di Vaniglia, è stato amore a prima vista e da allora l’ho fatta già diverse volte. Ho anche provato la versione con le albicocche, che risultano però troppo un po’ troppo aspre a meno che non l’accompagniate con del gelato fiordilatte o vaniglia.

torta-prugne-2

Torta rustica alle prugne
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Ingredienti
  • Prugne 300 gr
  • Farina integrale 100 gr (o farina 00 in alternativa)
  • Zucchero di canna Muscovado 100 gr
  • Farina di mandorle 100 gr
  • Burro 80 gr
  • Uova 2
  • Lievito per dolci 1 cucchiaino
  • Un pizzico di sale
  • per la tortiera: 1 noce di burro +zucchero di canna
Istruzioni
  1. Lavorate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete la farina di mandorle, poi le uova, incorporandole una ad una. Unite la farina setacciata con il lievito e il sale.
  2. Versate questo composto nella tortiera (diametro 22-24 cm) imburrata e cosparsa con dello zucchero di canna. Aggiungete, premendo un po’, le prugne tagliate in quarti o a metà, come preferite. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.


One thought on “Torta rustica alle prugne

Rispondi