Risotto ai carciofi della mamma

Quando ero ragazzina, se la mia mamma voleva farmi felice cucinando qualcosa di speciale, sapeva di poter scegliere tra due piatti, due primi: la pasta con i ceci ed il risotto ai carciofi. Altro che lasagne e pasta al forno! Questi due piatti erano per me il massimo che si potesse desiderare. Ancora oggi, che il mio orizzonte gustativo si è alquanto ampliato, devo ammettere che questi due piatti hanno sempre il loro sapore speciale, legato sicuramente anche agli affetti domestici e alla tradizione culinaria della mia famiglia. E con questi, anche la frittata con le patate della nonna paterna e le polpette al sugo della nonna materna. Che sapore! Che bei ricordi!

Così, in omaggio alla tradizione della mia famiglia, la stagione è giusta per proporvi il risotto ai carciofi della mamma.

Ingredienti per due persone:

  • 3 carciofi
  • uno scalogno
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • mezzo lt brodo vegetale
  • 170 gr riso
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • parmigiano

Pulite i carciofi e tenetene i cuori tagliati a spicchi sottili. Man mano che li pulite e affettate metteteli in acqua e limone per evitare che anneriscano. In un tegame scaldate un po’ d’olio evo, fate rosolare a fuoco basso la cipolla per un paio di minuti, quindi aggiungete gli spicchi di carciofi, fate rosolare con la cipolla per un altro minuto, aggiungete mezzo mestolo di brodo caldo, il concentrato di pomodoro e coprite. Lasciate cuocere per dieci/dodici minuti e se i carciofi dovessero asciugarsi troppo, aggiungete un po’ di brodo. A questo punto aggiungete il riso, fatelo tostare con i carciofi per un minuto circa, quindi unite il brodo, quanto basta per coprire a filo, e fate cuocere mescolando ogni tanto per lasciare uscire l’amido. Continuate fino a cottura del riso e aggiustate di sale. Ora potete spegnere il fuoco. Aggiungete una generosa manciata di parmigiano e lasciate riposare tre minuti circa. Mescolate, spolverate col pepe e servite.

Ad onor del vero in questo risotto la mia mamma non usa il concentrato di pomodoro ma un po’ dell’ottima salsa da lei cotta e imbottigliata alla fine dell’estate, come vuole una tradizione tanto sicula che si sta perdendo. Naturalmente queste preziose bottiglie arrivano anche nella nostra dispensa, ma per il risotto avevamo finito le scorte e così ci siamo accontentati del concentrato “d’emergenza”.


4 thoughts on “Risotto ai carciofi della mamma

  1. Il risotto ai carciofi è ottimo! Il risotto liscio o mantecato con un po’ di grana poi è per me il toccasana assoluto, quello che quando sono malata mi sostenta e mi cura, oltre a coccolarmi un po’.
    La salsa fatta in casa deve essere una tradizione anche milanese, perchè la mamma me la fa, e io la consumo molto volenteri!

Rispondi