Pasta e fagioli al…coccio

pasta e fagioli nella pentola di coccio

Cosa c’è di meglio in queste fredde giornate post feste di un’ottima pasta e fagioli? Calda, fumante e sana. Proprio quello che ci vuole! Oltretutto abbiamo ancora in freezer un po’ dei fagioli freschi congelati in estate (eh si, il nostro freezer è un po’ come la borsa di Mary Poppins… non sai mai con certezza quello che puoi trovarci dentro) e quindi la scelta è presto fatta: oggi si pranza con pasta e fagioli.

Ingredienti per due persone

  • 250 gr borlotti freschi
  • una foglia di alloro
  • trito di cipolla, sedano e carota
  • due foglie di basilico
  • olio evo
  • un pezzo di alga Kombu di 2-3 cm
  • sale
  • pepe
  • brodo vegetale
  • tubettini o altra pasta corta, circa 100/110 gr

Cuocete i fagioli in acqua con la foglia di alloro l’alga Kombu  e un poco di sale (e uno spicchio d’aglio vestito, se gradite). Nel frattempo fate bollire dell’altra acqua. L’alga Kombu la mettiamo perché pare renda più digeribili i legumi (in realtà è una fonte naturale di glutammato monosodico, quindi un insaporitore. Chissà chi ce l’avrà detta, sta cosa della digeribilità, e chissà se è vera); il sale invece, contrariamente a tutte le prescrizioni sui legumi, lo mettiamo proprio per rendere più sodi i legumi, che invece in assenza di sale in cottura tendono a spappolarsi.
A parte, preparate un trito molto fine di cipolla sedano e carota e mettetelo a sudare a fuoco lento in una pentola di coccio, con un paio di giri di olio.
Dopo circa dieci minuti di cottura dall’ebollizione, scolare i fagioli e versarli nella pentola di coccio, togliendo aglio e alloro. Perché scolare i fagioli? Perché pare che l’acqua di prima cottura contenga molti degli amidi indigeribili e pertanto eliminandola si aumenti ancora una volta la digeribilità della preparazione.
Coprite con l’altra acqua che avete fatto bollire, aggiungete un pizzico di sale e/o del brodo vegetale e lasciare cuocere una mezzora, fino a quando i fagioli non saranno cotti. Aggiungete le foglie di basilico sminuzzate a mano e lasciate insaporire un paio di minuti. Togliete l’alga Kombu, mettere da parte alcuni fagioli (da metà a 2/3 o a proprio piacimento) e frullare col minipimer i restanti fagioli, nella pentola stessa, fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto, rimettere i fagioli tenuti da parte di nuovo nella pentola, aggiungere la pasta, diluire con acqua bollente, salare meno del solito e lasciare cuocere per circa 8/10 minuti, mescolando spesso per evitare che la purea di fagioli si attacchi sul fondo. Se necessario, durante la cottura aggiungere altra acqua bollente a diluire.
Spegnere, lasciare raffreddare qualche minuto, versare nei piatti o terrine, condire con un filo d’olio crudo e spolverare di pepe macinato al momento o peperoncino.


Rispondi